Piano giovani le news che tutti aspettano.

Share

Il Piano Giovani è un’azione di Welfare messa in atto dalla Regione Sicilia al fine di aiutare i giovani tra i 18 ed i 35 anni. L’aiuto sostanziale che questa azione regionale promette, è soprattutto rivolto ai datori di lavoro a cui arriveranno agevolazioni (anche cospicue) per l’assunzione a tempo determinato, indeterminato o addirittura per l’attivazione di un semplice stage.

In quest’ultimo caso la Regione Sicilia finanzierà lo stage corrispondendo allo stagista 500 Euro al mese per 6 mesi, ma non solo, sovvenzionerà con la cifra di 250 Euro il datore di lavoro! Primo punto esclamativo e prima riflessione…non sarebbe stato più equo corrispondere al povere stagista 750 Euro??? Del resto sarà lui che dovrà faticare per 8 ore (se tutto gli va bene), sarà lui che non vedrà versato un solo Euro di contributi e sarà sempre lui che nell’80% dei casi verrà messo alla porta allo scadere dei 6 mesi di agevolazione.  Che nessuno venga a dire che il datore sia più invogliato in questo modo…del resto avrebbe avuto lo stesso manodopera a costo ZERO per ben 6 mesi…non è forse questa la più grande agevolazione?

Sorvolando sui discorsi filosofici e sul compenso netto che la Regione (per sbloccare ed aiutare i giovani ad USCIRE dalla CRISI) mette a disposizione…andiamo a vedere più nel dettaglio quanti tirocini e quanti ragazzi stanno lavorando in questo momento.

OPS…NESSUNO! Altro punto esclamativo, altra riflessione. Non lavora nessuno semplicemente perchè il Bando e tutto il progetto sono stati gestiti in modo confusionario e con molti aspetti di ombra. Non lavora nessuno, perchè nessuno (o quasi) conosceva il Patto di Servizio, un documento indispensabile rilasciato dai Centri di Impiego,che è stato da ostacolo a molti candidati. Dopo le prime proteste la Regione si è attivata con uno sportello online per la richiesta del Patto di Servizio (una semplice fotocopia in cui si illustra cosa il Centro di Impiego può fare per te e in quali modalità opera…DAVVERO INDISPENSABILE) e per la richiesta online della Disponibilità al Lavoro, quest’ultima novità è stata forse l’unica cosa gradita e funzionale (cancellate così le lunghe nottate fuori dai cancelli per ottenere un pezzo di carta dopo un licenziamento) ecco il link DiD Online.

Quindi superate le difficoltà burocratiche si riparte, ognuno ha in mano tutta la documentazione necessaria ed è pronto, ed aspetta freneticamente il Click Day, in cui dovrà sperare che un’azienda apprezzi il suo CV e lo inviti a partecipare come Tirocinante. Eccolo il giorno si avvicina, è l’alba del 5 Agosto 2014, è il giorno in cui finalmente potrai concorrere per quei 6 mesi a 500 EURO, che al netto delle tasse si aggirano intorno ai 400 e pochi spicci, è il giorno…eccolo è arrivato…proprio il Click Day il giorno in cui NON funzionerà NULLA. Giorno più comunemente conosciuto come Flop Day. Migliaia di utenti che non riescono ad accedere, il sito manda messaggi di errore ed i server totalmente in tilt.piano giovani proteste

Nessuno poteva prevedere che migliaia di giovani si sarebbero collegati simultaneamente ed avrebbero lottato con le unghie e con i denti per accaparrarsi questo tesoro, questa “opportunità di vita” 🙂 🙂 🙂 !?!?!?!?!?

I punti esclamativi e interrogativi dovrebbero essere infiniti…ed infinite dovrebbero essere le riflessioni da fare (ma non voglio dilungarmi ancora e smuovere ulteriormente coscienze già scosse e speranze nuovamente infrante).

Ad oggi, ovvero ad 1 mese e 11 giorni dalla fatidica data, dopo la pubblicazione FAST di un nuovo bando (oggi dichiarato come BOCCIATO dal Ministero del Welfare) mai applicato,di migliaia di proteste e la nascita di class action in realtà ancora nulla si è smosso. Sappiamo solo che quella o quell’altro perderanno il loro posto (ahahah non accadrà mai…i politici chissà perchè hanno sempre il posto garantito…pensate se aveste semplicemente sbagliato a depositare un atto o a scrivere una relazione il vostro Avvocato o Professionista di turno sarebbe stato così clemente? 🙂 Ok ok Stop con le ulteriori riflessioni) ed ancora si attende di sapere come e quando e se mai più ci sarà un Click Day, forse tramutato in Click Week che forse si trasformerà in un Click and Smile…sei su Candid Camera!!!

Keep Calm and GOOD LUCK to ALL!

Ti potrebbe interessare anche...

Share

Lascia un commento