Il piacere della scampagnata,nuova tendenza anche al Nord!

Share

La scampagnata per i giorni della Pasquetta, del 25 Aprile e del 1° Maggio è tradizione secolare soprattutto nel Sud arrustutaItalia. Ci si riunisce in gruppo, si fa un’abbondate spesa e , buon tempo permettendo, si gode del sole e della buona compagnia. La carne è uno degli elementi fondamentali di queste giornate, se ne compra sempre una quantità abbondante, affinchè tutti possano a piacere fare il bis ed il tris!

Il termine tipico siciliano per indicare la cottura della carne in queste occasioni è “L’Arrustuta”… Causa la crisi e la massiccia migrazione al Nord dei giovani ragazzi del Sud, questa conviviale tradizione ha fatto capolino anche in Lombardia, in Veneto ed in tutte quelle regioni che sono meta dei talenti che nei loro luoghi di provenienza non hanno trovato uno straccio di lavoro.

aree_picnic_lago_gardaI parchi e le aree attrezzate vengono prese di mira, i laghi sono presi d’assalto, tutti cercano di ricreare fuori casa il loro habitat naturale, coinvolgendo anche i non emigranti ad unirsi a questa festosa tradizione. Mancheranno i dolci tipici…mancheranno alcune prelibatezze alimentari…ma ciò non importa all’Arrustuta non si rinuncia!

Aspettando le prossime feste e sperando nel buon tempo, speriamo che oggi sia stata una buona Pasquetta per tutti.

E tu come l’hai passata?

Keep calm and do Arrustuta!

Ti potrebbe interessare anche...

Share

Lascia un commento