L’azienda diventa social con il crowdfunding.

Share

Il Crowdfunding è una nuova modalità di raccolta fondi, nata per finanziare le nuove iniziative imprenditoriali e non. In realtà il concetto è molto semplice, si chiedono dei fondi per poter realizzare i propri progetti. La novità sta nel fatto che non si chiedono fondi ad istituti di credito o finanziarie, si chiedo al popolo del web.

Esistono dei siti specifici in cui si racconta la propria idea imprenditoriale, supportata il più possibile da progetti, immagini e spiegazioni…il passo successivo è quello di chiedere alla comunità un piccolo contributo (anche solo 1 euro) per raggiungere in un lasso di tempo definito (dead line) l’obiettivo economico che ci si è preposti (il goal dell’iniziativa).

Vi state chiedendo se non sia forse una specie di beneficenza??? In realtà il nostro imprenditore pensa a ringraziare i donatori con regali, buoni sconto oppure con special thanks sparsi sui principali social.

Girovagando per il web ho trovato su un sito di crowdfunding un progetto davvero innovativo e divertente. Il famoso macaron è diventato un morbido sgabello: il MAKASTOOL.makastool

Altri esempi di progetti riguardano scrittori che non trovano chi gli produce il libro e che quindi necessitano di 250 euro per iniziare…si possono trovare anche giovani registi che chiedono dei fondi per iniziare a girare il loro primo film…ci sono idee legate al mondo ICT, idee legate alla gastronomia…insomma ci sono progetti nascenti che si basano su qualsiasi idea più o meno vincente!

 Una bella opportunità che il web riserva alle idee migliori…

Keep Calm and Go on!

 

Ti potrebbe interessare anche...

Share

Lascia un commento