L’arma più potente che esiste contro il tumore.

Share

Ricordate il detto “Prevenire è meglio che curare”? Beh ci sono alcune volte in cui solo facendo prevenzione si può avere la possibilità di curare!
Il tumore è la malattia del nostro secolo…e al di là di tutti i consigli sullo stile di vita sano ed equilibrato, che sembrerebbero diminuire la possibilità di incorrere nella famelica malattia…l’unica arma concreta che abbiamo è la Prevenzione.
Già a partire dall’età di 30 anni, le donne dovrebbero effettuare una volta l’anno sia la visita ginecologica che una ecografia al seno.
Ogni anno andrebbero anche effettuati degli esami del sangue completi, comprendenti i principali marcatori tumorali…o comunque quei valori che possono essere d’aiuto per una diagnosi precoce.
Un ulteriore consiglio che viene dato dai senologi è quello di bandire dal proprio guardaroba i reggiseni con i ferretti….questo è un consiglio molto utile e facile da applicare, purtroppo per esigenze di mercato, non tutte lo sanno e non possono così Prevenire (adesso però lo sapete e potete condividere la notizia!).
Esistono poi tanti programmi di prevenzione (ad esempio contro il tumore al seno o al colon retto) sponsorizzati dalle ASL o da altri enti sanitari locali, che ricordano periodicamente agli iscritti di fare le visite, invitandoli a recarsi in apposite strutture, spesso gratuitamente. Basta cercare su internet quello della vostra città.
image

Questo articolo non è stato scritto da un appartenente alla categoria medica e per qualsiasi dubbio si rimanda il lettore ad un consulto con degli specialisti del settore. L’articolo ha come unico fine quello di promuovere e promulgare la cultura e la buona prassi della prevenzione!

Per la città di Palermo potete consultare il sito http://screening.asppalermo.org/ o seguire la loro pagina facebook su https://www.facebook.com/Screening-Oncologici-ASP-di-Palermo-261793607213516/

Per la città di Milano potete consultare il sito http://www.asl.milano.it/ITA/Default.aspx?SEZ=9&PAG=391

Per la città di Roma potete consultare il sito http://www.aslrmc.com/screening.html

Per la città di Napoli potete consultare il sito http://www.aslnapoli1centro.it/72

Ti potrebbe interessare anche...

Share

Lascia un commento