Graduatoria Italia lavoro: 300 tirocini attivati

Share

La tanto attesa Graduatoria Italialavoro è uscita. Sono stati attivati, ad oggi, in totale 300 tirocini sparsi per le regioni obiettivo:Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. 

Ricordiamo che il bando “Neet” era destinato a giovani di età compresa tra i 24 e i 35 anni non compiuti, in possessoneet logo di determinati titoli di studio considerati a basso impatto occupazionale. Il bando, a causa della partecipazione massiccia, è stato chiuso in anticipo e nonostante ciò l’ente Italia Lavoro ha ricevuto in 4 mesi ben 20mila mail.

I fortunati assegnatari del rimborso per il tirocinio, potranno contare su un’entrata mensile che va dai 500 ai 1300 euro (a seconda che il tirocinio si svolga nelle regioni obiettivo o meno), per un periodo di 6 mesi.

Verranno attivati circa 3mila tirocini durante tutto il periodo di azione del progetto.

laureato disoccupatoRimane davvero inspiegabile come sia possibile fare delle discriminazioni sui titoli di studio posseduti, in questo momento di profonda crisi e dilagante disoccupazione, da cui è bene ricordare che non sono esenti i giovani laureati in discipline tecnico-scientifiche come architetti, ingegneri, laureati in economia, restauratori…

Speriamo che il nostro Stato possa aprire le porte a tutti i giovani talenti disoccupati, e che possa dedicare un successivo bando anche a tutte queste giovani menti scientifiche che si trovano sempre più spesso a dover accettare lavori di basso spessore culturale pur di sbarcare il lunario e rendersi un minimo indipendenti.

Keep Calm and Hope?!

Ti potrebbe interessare anche...

Share

Lascia un commento